METODO E PEDAGOGIA
“Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”
La nostra pedagogia parte dall’idea che i bambini debbano crescere felici in un luogo dove siano allegri e vadano con piacere, perché un presente piacevole è la base per garantire loro un futuro soddisfacente.Il nostro agire pedagogico quindi parte dall’importante pensiero che l’identità del bambino passa attraverso il fare, attraverso momenti di ricerca, di scoperta, di manipolazione e creazione.La nostra scuola è pensata come una comunità capace di rispettare i tempi e le modalità di apprendimento, centrando la nostra attenzione e il nostro agire su tre importanti valori: responsabilità, ospitalità e comunità.
Lo sguardo dell’educatrice dev’essere sempre all’altezza degli occhi del bambino, così da poterne osservare qualsiasi messaggio, anche quello meno esplicito e leggibile.
Il quotidiano all’interno della nostra scuola viene quindi concepito come uno scambio di esperienze.
PROGETTI DIDATTICI ED EDUCATIVI
L’attività progettuale è strettamente collegata al rapporto tra azione e riflessione. Il progetto educativo viene costruito collegialmente dall’equipe che, rispettosa dell’individualità del bambino, rivisita di anno in anno i momenti, gli obiettivi e le modalità attraverso le quali la scuola si propone. Il risultato di tutto ciò è una cornice costituita da spazi, tempi e appuntamenti che arricchiscono la vita della scuola di significato ed intenzionalità.
Progetto Psicomotricità Relazionale
La psicomotricità relazionale è un’attività che si propone di dare al bambino un luogo di libera espressione dei propri impulsi e dei propri vissuti.
Progetto Lingua Inglese
Il nostro metodo di insegnamento della lingua inglese stimola la naturale predisposizione del bambino ad imparare attraverso le attività ludiche, creando un ambiente positivo, spontaneo, allegro e sereno che consente al bambino di imparare una nuova lingua come fosse la propria lingua madre.
Progetto Musica
Il linguaggio musicale e verbale sono uguali, per cui i bambini apprendono il linguaggio musicale nello stesso modo in cui imparano quello verbale.
Entrambi, fin dalla nascita, sono strumenti di comunicazione e di espressione dell’emotività.
Dal punto di vista cognitivo la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e ad esercitare la memoria.