0005

LA PEDAGOGIA

Il nostro agire pedagogico parte dall’importante pensiero che l’identità del bambino passa attraverso il fare, con momenti di ricerca, di scoperta, di manipolazione e creazione. Educare per noi quindi significa aiutare il bambino a diventare consapevole delle sue capacità che svilupperà durante tutto il corso della vita.La nostra finalità è che i bambini crescano felici in un luogo dove siano allegri e frequentino con piacere, perché un presente piacevole è la base per garantire loro un futuro soddisfacente. Una pedagogia centrata quindi sul “come si fanno le cose” (didattica), piuttosto che del “dove si vuole arrivare” (obiettivi).

Lo sguardo dell’educatrice deve essere sempre all’altezza degli occhi del bambino, così da poterne osservare qualsiasi messaggio, anche quello meno esplicito e leggibile. Un ambiente così pensato, permette al bambino innumerevoli occasioni di sviluppo e di esperienza in autonomia e responsabilità.

PROGETTI DIDATTICI ED EDUCATIVI

L’attività progettuale è strettamente collegata al rapporto tra azione e riflessione. Il progetto educativo viene costruito collegialmente dall’equipe che, rispettosa dell’individualità del bambino, rivisita di anno in anno i momenti, gli obiettivi e le modalità attraverso le quali il nido si propone. Il risultato di tutto ciò è una cornice costituita da spazi, tempi e appuntamenti che arricchiscono la vita del nido di significato ed intenzionalità.

Progetto Psicomotricità Relazionale

La psicomotricità relazionale è un’attività che si propone di dare al bambino un luogo di libera espressione dei propri impulsi e dei propri vissuti.

 

Progetto Lingua Inglese

Il nostro metodo di insegnamento della lingua inglese stimola la naturale predisposizione del bambino ad imparare attraverso le attività ludiche, creando un ambiente positivo, spontaneo, allegro e sereno che consente al bambino di imparare una nuova lingua come fosse la propria lingua madre.

Progetto Poldo

E’ un percorso significativo sotto il profilo dello sviluppo cognitivo, lessicale, relazionale ed emotivo del bambino, finalizzato ad acquisire un importante numero di vocaboli al fine di creare in un primo tempo un corposo vocabolario passivo, per arrivare successivamente ad un fluente vocabolario attivo, sicuramente decisivo per il futuro successo scolastico del bambino.

Progetto Lettura

Il libro è uno strumento educativo di estrema importanza. Attraverso la lettura e l’osservazione possiamo promuovere efficacemente e in modo sinergico molti aspetti dello sviluppo del bambino.
Le immagini e il contenuto possono essere correlate tra loro attraverso un filo conduttore narrato dalle educatrici e interpretato dal bambino.

Progetto Musica

Il linguaggio musicale e verbale sono uguali, per cui i bambini apprendono il linguaggio musicale nello stesso modo in cui imparano quello verbale.
Entrambi, fin dalla nascita, sono strumenti di comunicazione e di espressione
dell’emotività.
L’esperienza musicale si rivela per i bambini di questa fascia di età, un momento di ascolto.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy Policy maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi